78,2 (Mother’s Day)

Ho un buon rapporto con la mia Mamma.
La mia Mamma è piccola e magra. Ma è immensamente forte.
L’altro giorno parlo con lei della mia idea di stabilizzarmi sui 75 (chilo più/chilo meno) sempre con quell’ansia di chi sta comunicando un fallimento.

Lei mi guarda un po’ stupita e un po’ amorevole, quello sguardo da Mamma, e mi dice “Grimy, ma non ti ricordi che è esattamente quello che ti aveva detto il dietologo ancora 5 e poi 3 anni fa? Sei tu che ti sei intestardita”.

Flashback di qualche mese prima di ognuna delle mie due gravidanze, nonché di TUTTE le visite fatte con vari nutrizionisti e dietologi.
5 anni fa Dottor M. mi pesa, misura, tasta, pizzica (misura massa magra/grassa/acqua).
Mi dice “75 è il tuo peso ideale”.
Ed io “Ma come 75? Io voglio vedere il 6. Basta 7!”
Dottor M. “Facciamo che intanto arriviamo ai 75, poi mi dirai”.

Due mesi dopo circa resto incinta del primo figliolo e ingrasso ancora. Poi inizio la dieta da sola appena inizio lo svezzamento. Perdo circa 15-20kg.
Torno dal dietologo appena finito del tutto l’allattamento.
Dottor M. strapieno. Vado dal Dottor P. Stesso studio, due approcci diversi, entrambi validi.

3 anni fa Dottor P. mi pesa, misura, tasta, pizzica (misura massa magra/grassa/acqua).
Mi dice “75 è il tuo peso ideale”.
Ed io “Ma come 75? Io voglio vedere il 6. Basta 7!”
Dottor P. “Ti posso concedere il 72 e già sarai pelle cadente sulle ossa. La tua struttura non è da meno di 75. Saresti orribile. Uno scheletro flaccido” (sì, fu proprio diretto).

Due mesi dopo sono di nuovo incinta (e chi ci torna dal dietologo?).
E rimuovo tutti quei discorsi, penso “Ma che ne sanno loro? 6-7kg faranno mica tutta questa differenza”.

E siamo qui. Di nuovo seduta in cucina a parlare con la mia Mamma. Io con lo sguardo insicuro e indeciso.

Lei mi guarda un po’ stupita e un po’ amorevole, quello sguardo da Mamma, e mi dice “Grimy, ma non ti ricordi che è esattamente quello che ti aveva detto il dietologo ancora 5 e poi 3 anni fa? Sei tu che ti sei intestardita”.

Avevo rimosso tutto, presa dalla mia voglia di vedere quel 6.
Ma la Mamma no. Lei è stata lì a guardarmi e incoraggiarmi. E li ha tirati fuori quando ha visto che era il momento adatto.
Ha sempre fatto questo, da che ricordo. Una figura certa e mai invadente. Un porto sicuro senza togliermi la libertà di navigare.

Grazie Mamma. Sei la mia guida e la mia ispirazione.
Auguri ❤

image

Informazioni su grimilde79

Specchio, specchio delle mie brame...
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized. Contrassegna il permalink.

4 risposte a 78,2 (Mother’s Day)

  1. Marzia ha detto:

    A me fare l’impedenziometria ha fatto molto bene. Ho un percorso simile al tuo anche se sono all’inizio del mio percorso.. Sono stata da un buon medico a gennaio 2011 e a febbraio ero incinta della prima figlia. Sono tornata da lui a gennaio 2013 ed ero già incinta della seconda ma ancora nn lo sapevo. X evitare il terzo figlio e il sospetto che fossero figli suoi, a gennaio 2014 sono stata da un nuovo medico.
    Della prima ero i grassata molto più in allattamento che in gravidanza.
    Ho sempre pensato di voler arrivare sui 60 ( sono alta 1,65) ma secondo lei data massa magra, grassa e acqua dovrei stare sui 68/70.. Vedremo quando ci arriverò.. Nel frattempo ho spostato l’obiettivo dalla bilancia alla percentuale di massa grassa. Da gennaio ad oggi sono passata dal 48,4 di massa grassa al 35,2 perdendo 7,5 kg.. Devo arrivare al 26%.. A quel punto mi regolerò sul l’aspetto visivo..
    Tu visivamente stai molto bene! La foto del penultimo post è bellissima!

  2. Anche io sto perdendo peso ma oltre alla dieta sto andando a correre.

    Se ti va puoi fare un giro sul mio blog ci sono le mie esperienze e qualche consiglio utile.

    Correreperdimagrire.wordpress.com

    Ciao e buona fortuna

  3. EverybodyLies ha detto:

    Sarà che con mia madre io NON ho un rapporto (sono io la mamma, praticamente…) ma questo post mi ha commossa parecchio. Un grande bacio

  4. Marzia ha detto:

    E un po’ che nn ti leggo… Come stai?

Rispondi

