77,9

E questo già da ieri, nonostante fosse lunedì e nonostante questo weekend sia stato ancora più “libero” del solito, visto che sabato sera siamo andati a cena da alcuni amici e domenica abbiamo mantenuto comunque il giorno libero.

Il giorno libero è un altra delle scelte che ho fatto, quelle di cui parlavo nel post qui.

Trucco N.2) Ogni settimana mi concedo un giorno libero

Io ho scelto la domenica. Ed è un giorno in cui mangio quello che mi piace. Non mi strafogo di cibo, ma mangio quello di cui ho voglia senza farmi troppi problemi.

Questo permette al mio corpo di pensare che non è tempo di “crisi” e di non rallentare troppo il metabolismo e alla mia testa e al mio palato di godersi sapori meravigliosi.

In questo caso, come dicevo, ho avuto anche il sabato sera di “libero”. Come mi comporto in questi casi? Non mi faccio problemi. Semplicemente bilancio durante i giorni successivi.

In questo mi ha aiutato la filosofia del “pensare da magra”.

Mi spiego: una persona che pensa da “magra” vede una torta che l’attira. Ne mangia una fettina e si toglie lo sfizio, tanto poi ne può mangiare ancora quando vuole. Una persona che pensa da “grassa” se ne mangia una fettona, facendo pure il bis, perchè “tanto da domani è a dieta e non ne mangerà più”.

Ma quante volte quel “domani” non è mai arrivato?

Immagine

Informazioni su grimilde79

Specchio, specchio delle mie brame...
Questa voce è stata pubblicata in Tips&Tricks e contrassegnata con . Contrassegna il permalink.

9 risposte a 77,9

  1. 82giusy ha detto:

    tu devi venire a casa mia a farmi da trainer!

  2. Amminoacida ha detto:

    Anche io ho notato che le persone magre hanno una capacità di autoregolazione che io non conosco.

  3. lamiaeco ha detto:

    Brava, hai ragione!!!
    E’ vero, una persona grassa, o che è stata grassa, spesso si trova a pensare con una mentalità da “ultimo pasto”, tipo che poi vai a morire e mai più avrai occasione di mangiare quella cosa che ti tenta! E’ una vera fregatura. Ma imponendosi un certo tipo di disciplina sana, con questo stabilire il giorno libero, sai vedere in prospettiva e dirti “tanto poi domenica, se ne ho voglia, lo mangio” e vedi la luce in fondo al tunnel, invece che la forca!!!
    Sei davvero bravissima, continua così!!!

  4. EverybodyLies ha detto:

    Io il giorno libero non riesco proprio a farlo… mi dà l’impressione di perdere il controllo e/o di soffocare con i sensi di colpa :/

  5. grimilde79 ha detto:

    Sai cosa, Every? Che spesso il non fare il giorno libero rischia di creare grossi rallentamenti al metabolismo (e quando poi dovrai fare il mantenimento?) e continua a farti rischiare di cadere in mangiate non controllate (molto oltre il “classico” giorno libero) con la conseguenza di alimentare i sensi di colpa.
    Il giorno libero NON è l’abbuffata, ma il NON fare il giorno libero, spesso, si traduce in abbuffata e mancanza di autocontrollo alla prima occasione 😦

    Poi ognuno, ovvio, conosce se stesso e il modo migliore di affrontare certe cose. Io con l’introduzione di questo giorno (che non è che non mi pesi in assoluto, è ovvio che la mia testa mi dice che se non lo facessi dimagrirei prima, mi faccio un po’ violenza razionalizzando…) ho raggiunto un nuovo equilibrio e dimagrisco con più costanza e mi controllo meglio anche di fronte alla possibilità di abbuffate.

  6. EverybodyLies ha detto:

    Eh, ma tu hai perfettamene ragione.. e la mia testa lo sa… solo che la stessa testa delle volte (spesso…) se ne va per i fatti suoi… Proverò a ritagliarmi la domenica pure io… e vediamo.. 🙂

  7. brisella ha detto:

    Esatto, il domani che mai arriva perchè è sempre un ipotetico domani.
    Sei bravissima nel gestirti in maniera equilibrata e sono contenta che i risultati arrivino a premiare i tuoi sforzi. Continua così!

  8. redvixa ha detto:

    sei una grande forza! certo io sto ogni giorno dicendomi “oggi inizio” e non è mai il giorno giusto! sto arrivando allo scoppio! quel domani che scrivi tu… lo ho scritto a mio modo qui http://redvixa.com/2015/10/15/i-buoni-propositi/ e oggi avrebbe dovuto essere il domani giusto per iniziare la mia dieta… invece aspetto ancora il DOMANI… non so dove trovare la carica giusta… ma devo!

Rispondi

